UA-231762010-1

Centro Psicologico Zanelli


Vai ai contenuti

Diagnosi piscologico clinica

Servizi

La diagnosi piscologico clinica prevede colloqui preliminari, con funzione anamnestica e diagnostica, e la somministrazione di test clinico-valutativo.

Attraverso un processo di ricostruzione della vita del soggetto risulta possibile ripercorrere le tappe di sviluppo del disagio psichico, a cui viene attribuito un senso e un significato.

Al termine dei colloqui anamnestici (con la famiglia nel caso dei
bambini e col diretto interessato nel caso dell'adulto) verrà fornito un inquadramento psico-diagnostico e verrà valutata la necessità di una presa in carico psicoterapica o riabilitativa.

La formulazione della diagnosi costituisce già di per sé uno strumento di conoscenza e di cura, in quanto svincola l’individuo dall’isolamento di una sofferenza senza nome. Il pieno riconoscimento dei sintomi e delle risorse personali consente di delineare un percorso di crescita interiore finalizzato al conseguimento di un miglior equilibrio psichico personale.


Il Centro si avvale dei più aggiornati strumenti testistici al fine di poter fornire un quadro completo dei tratti psicologico e/o cognitivi.
I test costituiscono strumenti particolarmente utili per la formulazione di diagnosi specifiche, sia in età evolutiva sia in età adulta.


Torna ai contenuti | Torna al menu
UA-231762010-1